Preparazione al Concorso ordinario Direttori SGA - Prova Scritta

  • Docenti
  • Euroedizioni Torino |

La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti, da rispondere in 120 minuti,  con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati su tutte le materie del concorso. Il ministero non prevede di pubblicare una preventiva banca dati.

I 60 quesiti sono somministrati secondo la seguente ripartizione:

  • n. 5 Quesiti di Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione;
  • n. 4 Quesiti di Diritto civile;
  • n.18 Quesiti di Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo
  • contabile delle istituzioni scolastiche;
  • n. 10 quesiti  di Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
  • n. 8 quesiti  di Legislazione scolastica;
  • n. 12 quesiti di Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e
  • stato giuridico del personale scolastico;
  • n. 3 quesiti  di Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione
     

Per le risposte è assegnato poco tempo, per cui si dovrà fare apprendimento dei concetti chiave per avere la prontezza di sapere individuare con immediatezza la risposta corretta.

Per la preparazione alla prova scritta proponiamo una banca dati costituita da oltre 2500 Test a risposta multipla su tutte le materie del concorso, sulle domande più ricorrenti con risposte commentate per consentire l’autoapprendimento e la simulazione delle prove. 

I test a risposta multipla sono offerti sulla nostra piattaforma di e-learning www.euroformscuola.it in modo da facilitare l’autoapprendimento per la prova preselettiva prevista dal concorso. 

Grazie al simulatore Test online sarà possibile esercitarsi alla prova rispondendo a quesiti a risposta multipla, ripassare gli argomenti, coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione oltre a simulare lo svolgimento della prova stessa.

I test a risposta multipla sono erogati secondo le seguenti modalità:

  • La modalità a materia singola, in cui il nostro sistema proporrà una scheda di 10 quiz casuali sempre diversa per ogni volta che si ripeterà il test. Questa modalità, proposta senza limiti di tempo, è pensata per migliorare la preparazione di una singola materia. Le esercitazioni relative a questa modalità contengono il suffisso "(10 Quiz Casuali)" nel nome.
  • La modalità simulazione d'esame, in cui saranno replicate le stesse condizioni dell'esame. Ovvero 100 domande estratte seguendo i criteri dell’esame su tutte le materie del concorso da rispondere in 100 minuti di tempo. La modalità simulazione d'esame è pensata per ultimare la preparazione alla prova preselettiva affrontando le domande negli stessi limiti di tempo previsti nel giorno dell'esame. Il nostro sistema terrà quindi conto del tempo previsto per lo svolgimento della prova che terminerà una volta che tutte le domande saranno state risposte o quando il tempo sarà scaduto. Ogni qual volta si proverà una simulazione d'esame il nostro sistema proporrà una selezione delle domande sempre diversa è quindi consigliato riprovare più volte questa modalità per migliorare la preparazione.

Al termine dello svolgimento di ogni modalità verrà mostrato il punteggio ottenuto durante la prova e sarà inoltre possibile visualizzare lo storico dei punteggi ottenuti nella stessa modalità in modo da poter valutare l'andamento della propria preparazione.

Informazioni sul corso

Prezzo
€ 30.00

Istruttori

Euroedizioni Torino

Euroedizioni Torino