BASE DOC VIDEOLEZIONI
- Euroedizioni Torino |
Come preparare la prova scritta e orale del concorso ordinario con le nuove modalità di svolgimento
Offerta completa e vantaggiosa a soli 150,00 euro che comprende:
- Un Corso on line di 22 webinar fruibile da subito finalizzato al superamento della prova orale e scritta sugli argomenti delle avvertenze generali comuni a tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline. I webinar corredati dalle slide utilizzate dai docenti possono essere ascoltati quanto si vuole e per il tempo che si vuole
- UNA GUIDA COMPLETA AL CONCORSO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO a cura di IVANA SUMMA di 370 pagine - Avvertenze generali per tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline, Legislazione scolastica. Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche e legislazione scolastica
Informazioni sul corso
Argomenti del corso
GLI ARGOMENTI DELLE 22 LEZIONI
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento
- Processo di insegnamento /apprendimento
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
- Psicologia dell’educazione
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento -la progettazione della uda 2°parte
- Psicologia dell’apprendimento 1
- Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la valutazione dello studente
- Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie
- Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2
- le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva
- Piano nazionale scuola digitale - pnsd didattica a distanza - dad
- Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento
- Stili di insegnamento/stili di apprendimento.
- Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti
- Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione
- L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva
- Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti
- Compiti e finalità di invalsi e indire
- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
- Competenze chiave di cittadinanza
Istruttori
Euroedizioni Torino