Preparazione al Concorso Docenti di sostegno 2022
- Euroedizioni Torino |

Offerta completa e vantaggiosa a soli 200,00 euro che comprende:
Come preparare la prova scritta e orale del concorso ordinario con le nuove modalità di svolgimento.
La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso ordinario con le nuove modalità previste dal bando di concorso pubblicato il 18 gennaio 2022, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione in modalità webinar costituito da 12 sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e da 22 lezioni di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.
Informazioni sul corso
Contenuto
A) Corso on line di 34 VIDEOLEZIONI, di cui 12 sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e 22 di pedagogia, psicologia e antropologia.
B) GUIDA ALL'INCLUSIONE SCOLASTICA - Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI - Pagine 432
Argomenti
A) Gli argomenti delle 12 videolezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
1) La normativa vigente in ordine all’inclusione degli alunni con disabilità
2) Progettazione e valutazione, definizione degli obiettivi educativi e didattici anche in riferimento al PEI
3) Metodologie e strategie didattiche inclusive
4) Ambito delle conoscenze e competenze psicopedagogiche e didattiche
5) Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione
6) L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo
7) Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva
8) Lavoro di rete, modalità di comunicazione con le famiglie di alunni con disabilità
9) Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo
10) Gli aspetti bio-psicosociali alla base dell’ICF
11) Principali tipologie di disabilità
12) Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione
A) GLI ARGOMENTI DELLE N. 22 VIDEOLEZIONI DI PSICOLOGIA, ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA
1) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento
2) Processo di insegnamento /apprendimento
3) psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
4) psicologia dell’educazione
5) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
6) Psicologia dell’apprendimento 1
7) Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.
8) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la valutazione dello studente
9) Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe
10) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie
11) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2
12) Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva
13) Piano nazionale scuola digitale - pnsd didattica a distanza - dad
14) Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento
15) Stili di insegnamento/stili di apprendimento.
16) Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti
17) Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione
18) L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva
19) Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti
20) Compiti e finalità di invalsi e indire
21) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
22) Competenze chiave di cittadinanza
Come acquistare
CON LA CARTA DEL DOCENTE
- Accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra; Si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico” e scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",
- Inserisci l’importo corrispondente al costo del corso. Clicca su “Crea buono”. Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo alla nostra casella euroed@euroedizioni.it insieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo completo ).
Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”
Per ogni chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a: direttore@euroedizioni.it
Istruttori

Euroedizioni Torino