Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro

  • Docenti
  • Euroedizioni Torino |

Introduzione

Per innovare sostituendo gradualmente le vecchie pratiche programmatorie con la progettazione curriculare per competenze, secondo quanto previsto dalle  Indicazioni Nazionali e Linee Guida per tutti i gradi di scuola è  fondamentale  che almeno un gruppo di docenti, in ogni istituto, acquisisca le competenze necessarie per  guidare gli altri docenti  con la metodologia da noi proposta, sperimentata in decine di scuole di ogni ordine e grado e riportata nel manuale di Ivana Summa e Loredana De Simone, Progettare un curricolo per competenze, Edizione 2018, EUROEDIZIONI TORINO.

La metodologia, definita come "Progettazione a Ritroso (PaR), è ispirata ai lavori di Wiggins e McTighe e prende avvio non dalle discipline, bensì dalla prova prevista per valutare le competenze acquisite dagli studenti. Ed è proprio dalla valutazione che parte,"a ritroso", la progettazione del curricolo, centrato sull'apprendimento significativo e la comprensione profonda di saperi durevoli ed essenziali, oggetto di   valutazione autentica.

 

Relatrice

Dott.ssa Ivana Summa, Dirigente scolastico ed Esperta Formatrice

Dott.ssa Loredana De Simone, Dirigente scolastico ed Esperta Formatrice

 

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

 

Durata

25 ore

 

Informazioni sul corso

Contenuti

Programma del corso

Obiettivi/esame finale

Modalità di iscrizione

Istruttori

Euroedizioni Torino

Euroedizioni Torino