La programmazione curricolare per competenze con la didattica modulare - la progettazione extracurricolare
Il corso è erogato a distanza come spazio dedicato allo sviluppo professionale dei docenti, come luogo di formazione ed apprendimento dinamico, luogo di servizi e di consulenza con l’esperto formatore, luogo di supporto formativo al potenziamento dell’attività professionale per l’ottimizzazione della didattica e del processo di apprendimento delle alunne e degli alunni. La costruzione di un’unità di apprendimento disciplinare/interdisciplinare. Progettare il curricolo progressivo con gli assi culturali e in relativi descrittori (D.M. 139/2007). Il processo di valutazione (diagnostica/in itinere e finale; compito di realtà e le rubriche valutative). Il gruppo docente e l’armonizzazione delle azioni nel processo di insegnamento/apprendimento.
Informazioni sul corso
Relatore
Dott. Tullio Faia, Dirigente scolastico ed Esperto Formatore
Contenuti
1° Incontro ... Ore 16:00/18:40
Dalla scuola del Programma alla scuola del curricolo: una lettura sintetica delle Linee guida. Elementi strutturali del Piano triennale dell’offerta
Formativa. Elaborazione del curricolo di Istituto. Area del chiarimento: dall’unità didattica all’unità di apprendimento; programmazione/progettazione curricolare ed extracurricolare; definizione di abilità, conoscenza, competenza (di cittadinanza ed europee).
Intervento e dibattito
2° Incontro: … Ore 16:00/18:40
La continuità educativa orizzontale e verticale: tra teorie psicopedagogiche e normativa.
Progettare il curricolo progressivo congli assi culturali ei relativi descrittori (D.M. 22/08/2007, n. 139).L’orientamento scolastico nelle Linee guida.Il processo di valutazione (diagnostica/in ingresso, in
itinere/formativa e finale/sommativa ; il compito di realtà e le rubriche valutative).
Intervento e dibattito
3° Incontro … Ore 16:00/18:40
Programmare per competenze con la didattica modulare.Analisi e sviluppo di un’unità di apprendimento disciplinare e interdisciplinare. Il gruppo
docente el’armonizzazione delle azioni nel processo di insegnamento/apprendimento.
Intervento e dibattito
Destinatari
Destinatari docenti delle scuole secondarie di secondo grado
Obiettivi del corso
- Condividere il significato della scuola come centro di ricerca e sviluppo (art. 6 D.P.R. 8/3/1999, n. 275, Regolamento sull’autonomia scolastica.);
- condividere il significato di profilo professionale e di competenza professionale (art. 27 CCNL 29/11/2007) “competenze disciplinari, informatiche, linguistiche, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo relazionali, di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate e interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica”);
- acquisire elementi e indicazioni operative per favorire l’attuazione di interventi didattici qualificati;
- acquisire/rafforzare conoscenze relative alle Linee guida degli Istituti tecnici per il curricolo,
- acquisire conoscenze circa la condivisione ed il significato di concetti trasversali;
- acquisire conoscenze/competenze per la progettazione del curricolo progressivo;
- acquisire conoscenze/competenze per la progettazione/programmazione per competenze (didattica modulare);
- acquisire conoscenze/competenze per la programmazione di unità di apprendimento disciplinari ed interdisciplinari;
- arricchimento e potenziamento delle capacità e competenze professionali.
Prodotti e strumenti funzionali
A CURA DEI CORSISTI
- Tenuta del diario di bordo
- Sintesi delle relazioni/slide
A CURA DELL’ORGANIZZAZIONE
- Gestione
- Piattaforma dedicata
A CURA DEL FORMATORE
- Bibliografia e sitografia per gli approfondimenti successivi
Iscrizione al corso