La programmazione curricolare per competenze con la didattica modulare
- Euroedizioni Torino |
Il corso è erogato a distanza come spazio dedicato allo sviluppo professionale dei docenti, come luogo di formazione ed apprendimento dinamico, luogo di servizi e di consulenza con l’esperto formatore, luogo di supporto formativo al potenziamento dell’attività professionale per l’ottimizzazione della didattica e del processo di apprendimento delle alunne e degli alunni. La costruzione di Unità di un’unità di apprendimento disciplinare/interdisciplinare. Progettare il curricolo progressivo con gli assi culturali e i relativi descrittori (D.M. 139/2007). Il processo di valutazione (diagnostica/in itinere e finale; compito di realtà e le rubriche valutative). Il gruppo docente e l’armonizzazione delle azioni nel processo di insegnamento/apprendimento.
Informazioni sul corso
Relatore
Dott. Tullio Faia, Dirigente scolastico ed Esperto Formatore.
Durata del corso
Durata 6 ore in modalità webinar
Obiettivi del corso
- Condividere il significato della scuola come centro di ricerca e sviluppo (art. 6 D.P.R. 8/3/1999, n. 275, Regolamento sull’autonomia scolastica.);
- condividere il significato di profilo professionale e di competenza professionale (art. 27 CCNL 29/11/2007) “competenze disciplinari, informatiche, linguistiche, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativo relazionali, di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate e interagenti, che si sviluppano col maturare dell’esperienza didattica, l’attività di studio e di sistematizzazione della pratica didattica”);
- acquisire elementi e indicazioni operative per favorire l’attuazione di interventi didattici qualificati;
- acquisire/rafforzare conoscenze relative alle Linee guida degli Istituti tecnici per il curricolo,
- acquisire conoscenze circa la condivisione ed il significato di concetti trasversali;
- acquisire conoscenze/competenze per la progettazione del curricolo progressivo;
- acquisire conoscenze/competenze per la progettazione/programmazione per competenze (didattica modulare);
- acquisire conoscenze/competenze per la programmazione di unità di apprendimento disciplinari ed interdisciplinari;
- arricchimento e potenziamento delle capacità e competenze professionali.
Iscrizione al corso
Come richiedere un preventivo
Inviare una richiesta per mail a direttore@euroedizioni.it specificando il tipo di scuola, periodo di svolgimento, il numero dei docenti interessati, il nome e numero di telefono del referente per essere immediatamente contattati per definire le modalità. Per ulteriori informazioni scrivi a direttore@euroedizioni.it o chiama al numero 366 3068345.
Istruttori
Euroedizioni Torino